ANPI Marsala: incontro con lo storico Giovanni De Luna

Venerdì 7 settembre dalle ore 18:00 presso il Convento del Carmine,
l’ANPI di Marsala ha organizzato un dibattito per parlare di antifascismo con lo storico Giovanni De Luna, professore di Storia contemporanea. 
la resistenza perfettaall’Università di Torino.

Storico, scrittore, studioso dell’antifascimo e dei sistemi politici del ‘900,  avverso ai revisionisti che abusano pubblicamente della storia per cancellare la Resistenza dal paradigma di fondazione della Repubblica, legittimando famiglie politiche e culturali del tutto estranee all’antifascismo.

E’ la Costituzione a garantire la permanenza dell’antifascismo come valore di riferimento. La caratteristica della nostra storia del Novecento non è quella d’aver partorito il comunismo, ma di aver partorito il fascismo”

Autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora alla «Stampa» e a «Tuttolibri». È nella direzione di «Passato e Presente». Ha pubblicato tra l’altro Donne in oggetto. L’antifascismo nella società italiana(1995), La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo(2004), Storia del Partito d’Azione (nuova edizione, 2006), Il corpo del nemico ucciso (Einaudi 2006), Le ragioni di un decennio (1969-1979)(Feltrinelli 2009), La repubblica del dolore (Feltrinelli 2011) e Una politica senza religione (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, 3 volumi, quattro tomi (2005-2006).

PS: si ringraziano i direttori de Il VOMERE Rosa e Alfredo Rubino.

Annunci