Eventi ANPI Trapani sulla Giornata della Memoria 2023
COMUNICATO, 23.01.2023

La Sezione ANPI SALEMI-VITA, con il patrocinio del comune di Salemi comunica che in data 27.01,2023 alle ore 10.30, giorno della memoria della SHOAH, avrà luogo presso i locali adiacenti l’ufficio del sindaco l’affissione delle foto-ritratto dei partigiani e degli Internati Militari Italiani di origine salemitana che hanno contribuito alla Resistenza e successiva vittoria sul regime nazi-fascista del 1945.
Con il presente comunicato, invitiamo alla partecipazione la cittadinanza e in modo particolare i familiari dei partigiani e degli Internati Militari Italiani di origine salemitana.
Si invitano inoltre le scuole salemitane, anche in delegazione, e le autorità militari e civili locali.
Sarà affissa inoltre una copia anastatica, in formato manifesto, della Costituzione Italiana. Sarà fatta dono di un ulteriore copia al Liceo Classico F. d’Aguirre di Salemi. Una terza copia presso i locali della sede ANPI di Salemi (CIRCOLO PEDONE, Via Lo Presti).
Tale iniziativa, voluta fortemente sia dalla nostra Sezione Anpi che dal Sindaco Domenico Venuti, ha finalmente visto la luce grazie alla disponibilità dei soci e dei familiari che hanno fornito la documentazione fotografica necessaria.
All’interno del pluriennale percorso della Memoria la Sezione ANPI SALEMI-VITA ha ritenuto doveroso e necessario porre le foto dei partigiani Salemitani e degli I.M.I. all’interno degli uffici comunali nella data simbolica del 27 Gennaio, affinché il contributo di cittadini e compaesani salemitani, che sono rimasti sullo sfondo della Grande Storia, possa essere
ricordato e celebrato nel loro sacrificio, che ci ha donato la Democrazia e la Repubblica.
Ringraziamo la sensibilità e la volontà ferma del Sindaco nel sostenere con determinazione l’iniziativa da noi promossa.
Con l’auspicio di una sentita e numerosa partecipazione vogliamo celebrare le biografie salemitane che hanno contribuito alla nascita della nostra Repubblica.
Interverranno:
– Il Sindaco di Salemi Domenico Venuti
– Il Presidente della Sezione A.N.P.I. Salemi-Vita Ignazio Grillo
– Il Presidente proviciale A.N.P.I. Aldo Virzì
IL PRESIDENTE ANPI
IGNAZIO GRILLO
IL SINDACO DI SALEMI
DOMENICO VENUTI
Giovedì 26 gennaio vi aspettiamo a Paceco: in mattinata la scopertura di targa e intitolazione della via dedicata al partigiano Carlo Spatola, nel pomeriggio la presentazione del libro “Un Uomo in Rivolta”, intitolato a Giacomo Spatola, padre di Carlo e figura politica di Rilievo.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.